Home Notizie News Passa all’azione, diventa Volontario con le Misericordie!
Sei sul VECCHIO SITO. Non più mantenuto e aggiornato.  Qui puoi trovare tutti i vecchi contenuti non presenti sul nuovo sito.Per il Nuovo sito segui il link www.misericordietoscana.it
Passa all’azione, diventa Volontario con le Misericordie!
Scritto da Redazione Toscana   
Martedì 28 Febbraio 2023 11:28


 

La nostra campagna multimediale di sensibilizzazione al mondo del Volontariato in Misericordia è iniziata!

 

Una scelta di cuore, che fa bene a te e agli altri”, è il sottotitolo scelto e che accompagna il pay-off principale: “Passa all’azione, diventa Volontario con le Misericordie”. Scopo della campagna è quello di sollecitare l’impegno di nuovi Volontari e Volontarie, promuovendone le adesioni alle attività delle Misericordie, e rafforzare le motivazioni dei volontari già attivi, sensibilizzando l’opinione pubblica alla solidarietà.


La campagna multimediale è partita ufficialmente lunedì 13 Febbraio, e ha varie forme di diffusione: social media, manifesti, poster, video, radio, web. Campagna che si diffonde massicciamente in tutte e 10 le provincie della Toscana!

 

Due i soggetti realizzati e sviluppati con due immagini e due video: uno centrato sui servizi alle comunità della nostra regione, l’altro dndedicato all'accoglienza.

Il primo soggetto (con due Volontari che consegnano pacchi alimentari alla nonna Giulia) è stato realizzato in via di Mezzo, a Ghizzano (resa celebre dall’opera dell’artista inglese David Tremlett), frazione del comune di Peccioli; ed è per questo che la campagna è stata presentata proprio nel comune della provincia di Pisa, che ha anche voluto offrire un significativo contributo economico alla campagna.

Al secondo soggetto è stata invece data concretezza, grazie alla collaborazione con ITA Airways, all’aeroporto milanese di Linate, dove il 2 Aprile dello scorso anno atterrò il volo messo a disposizione proprio da ITA, con 160 ucraini a bordo, in gran parte nuclei familiari con bambini, in fuga dalla guerra.

 

Alla presentazione hanno preso parte il presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi, il presidente del Cesvot Luigi Paccosi e il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni.

 

Le nostre associazioni – dice il Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi - sono espressione diretta delle comunità toscane, sono fatte di persone “normali” che, con disponibilità straordinaria, si mettono a servizio dei bisogni di quelle stesse comunità. Il Volontariato, che innerva e connota in particolare la Toscana, è un eccezionale “cemento” di coesione; e in quest’epoca in cui le forze disgregatrici sono enormi, è quanto mai prezioso. Teniamolo vivo.”

 

La Misericordia è l'espressione della nostra comunità - ribatte il sindaco del Comune di Peccioli Renzo Macelloni - è lo specchio di una società in cambiamento rispetto ai bisogni dei cittadini. Serve un rapporto forte fra volontariato e istituzioni, dove le associazioni rappresentano un elemento fondante di raccordo. Saremo sempre a fianco della Misericordia, per rivitalizzarla.”

 

“Dove vi è un'associazione vitale, vi saranno anche nuovi volontari entusiasti di entrare a farne parte - precisa il presidente di Cesvot Luigi Paccosi - per questo serve maggiore capacità nell'abbracciare i nuovi volontari”.

 

Le persone che vorranno iniziare un’esperienza di volontariato potranno consultare la pagina www.diventavolontariomisericordie.it dove troveranno tutte le informazioni per orientarsi e il form di contatto da compilare, al quale risponderà chi può accompagnarli in questo percorso, fino alla Misericordia più vicina.

 

“Passa all’azione, diventa Volontario con le Misericordie: una scelta di cuore, che fa bene a te e agli altri!”

www.diventavolontariomisericordie.it